ANTHROPOLOGY




Tonalità di impianto Bbmaj
Struttura A1 A2 B A2
Forma rithm & change
32 bars
Tempo up Swing


A1: nelle prime 4 bars c'è un turnaround I VI II V in Bbmaj dove il VI è stato sostituito dalla dominante che cade sul II formando cosi uan cadenza V I. Nelle bars da 5 a 8 stesso turnaround dove il II è sostituito dalla sua dominante che cade sul V formando ancora una cadenza V I, dove però il chord sulla 9 bar è diventato dominante annunciando una breve modulazione a Ebmaj come poi confermato dalla cadenza V I. Nella seconda misura di bar 10 il Ebm7 ha la funzione (tramite paralleismo armonico)  di portare cromaticamente  a Dm7 che è il primo chord del turnaround finale in Bbmaj.

A2: è tutto uguale ad A1 tranne che per l'ultimo chord della sezione che è il primo grado della tonalità di impianto.

B: bars 17-18 tonalità di G, 19-20 in C, 21-22 in F, 23-24 in Bb. le scale utilizzabili sono tutte quelle che fanno riferimento alle tonalità sia maggiori che minori, scale modali applicabili alle dominanti (misolidia, lidia, ecc.), scale semidiminuite, WT, ecc.

Nota: stessa analisi valida anche per OLEO

Nessun commento: